CIT

 CATASTO 
IMPIANTI 
TERMICI 


Regionali Piemonte (CIT) 

CIT?


Il CIT è il sistema informativo che consente di gestire i dati degli impianti termici presenti sul territorio regione Piemonte e di condividerli con la Pubblica Amministrazione.

SERVIZI CORRELATI

MANUTENZIONE PERIODICA

LIBRETTO IMPIANTO

CONTRATTO di MANUTENZIONE 

CHE COS'E' IL CATASTO 
DEGLI IMPIANTI TERMICI (CIT)?

A partire dal 15 ottobre 2014 è attivo il nuovo Catasto regionale degli Impianti Termici, che consente di inserire on-line i dati relativi al libretto di impianto e ai rapporti di controllo di efficienza energetica.


I cittadini responsabili di impianto possono accedere al CIT, in modalità consultazione, registrandosi mediante username e password sul sito www.sistema.piemonte.it/energia.


La compilazione elettronica sul CIT del libretto è obbligatoria:

  • per i nuovi impianti: all’atto della prima messa in servizio dell’impianto (comprensiva dei risultati della prima verifica), a cura dell’impresa installatrice;
  • per gli impianti esistenti: a cura dell’impresa di manutenzione in occasione dei controlli periodici di efficienza energetica o degli interventi su chiamata.



RICHIEDI LIBRETTO

NON TROVI LA F.A.Q. CHE TI OCCORRE?  DACCI IL TUO SUGGERIMENTO, COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E NOI L'AGGIUNGEREMO PER CHI VERRA' DOPO DI TE!

  • CHI E' IL RESPONSABILE IMPIANTO?

    Il  responsabile dell'impianto secondo l’ Art. 6 del D.P.R. 74/2013 è il responsabile della conduzione, il controllo e la manutenzione degli impianti termici per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva, in sostanza deve rispettare la periodicità delle manutenzioni e far mantenere a tecnici abilitati l'impianto in buone condizioni.


     Il responsabile dell'impianto (ai punti 19 e 24  dell’ All. A  del d.lgs. 192/2005) per potenze < 35kW è l’occupante a qualsiasi titolo  o il  proprietario o l’amministratore, quindi anche l'inquilino se occupa i locali e utilizzia l'impianto.

  • DA QUANDO CENSIRE E' OBBLIGATORIA?

    A decorrere dal 15 ottobre 2014, in fase di installazione o manutenzione ordinaria impianto, deve essere rilasciata ai responsabili impianto (a chi utilizza l'impianto) tramite gli operatori del settore, Atlantis Gemini è un'azienda iscritta e CIT.

  • SE L'IMPIANTO HA PIU' GENERATORI?

    Nel caso di impianti composti da più generatori, la targa dell’impianto è unica.  

HAI BISOGNO DI AIUTO? PROVA LA NOSTRA CORTESIA, SCRIVICI!

Share by: