MANUALE DI IMPIANTO

COS'E' ILMANUALE IMPIANTO?

L’impresa installatrice è tenuta a rilasciare al committente (responsabile impianto) le istruzioni per l’uso e la manutenzione degli impianti.


Questa disposizione, introdotta dal D.M.37/2008 definisce un ulteriore adempimento a carico dell’impresa installatrice, per favorire la sicurezza degli utenti.

 QUANDO DEVE ESSERE RILASCIATA e DA CHI

Deve essere rilasciato a fina lavori, dal responsabile tecnico dell'azienda che ha modificato o  installato dell'impianto. 


A seguito potrai trovare FAC-SIMILE del manuale uso e manutenzione che il responsabile tecnico deve rilasciare. 

FAC-SIMILE MANUALE

MANUALE DI USO E MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO, CONTIENE ISTRUZIONI IMPORTANTI

Il manuale di uso e manutenzione dell'impianto, non è il manuale di uso e manutenzione a corredo dei singolo apparecchio montato sull'impianto (che sia esso una caldaia,  una stufa, un caminetto, addolcitore), in quanto è un documento che deve riportare istruzioni fondamentali che solo l'installatore dell'impianto  può dare all'utilizzatore dell'impianto, quindi meglio che siano scritte.

Il responsabile tecnico della ditta installatrice, è tenuto ai sensi del D.M. 37/2008 art.8 comma 2 (evidenziato nel documento scaricabile "D.M. 37/2008 con evidenze" in verdea rilasciare all'utilizzatore, tutte le istruzioni di tutti i componenti o apparecchi istallati, riguardanti le tempistiche e le modalità della manutenzioni periodiche o straordinarie

Standarizzare questo documento, come potrebbe fare il costruttore di un apparecchio, è molto complicato; si pensi semplicemente come possono variare le dimensioni di un fabbricato che ospita un impianto, alla potenza dell'apparecchio, alla tipologia di impianto, al numero dei componenti che magari in tratti non a vista dell'impianto,  necessitano periodicamente di una manutenzione o controllo. 
Quindi meglio chi meglio del responsabile tecnico, di colui che ha realizzato e/o progettato l'impianto può dare queste  istruzioni? 

D.M.37/2008 CON EVIDENZE

HAI BISOGNO DI AIUTO? PROVA LA NOSTRA CORTESIA, SCRIVICI!

Share by: