CHIAMACI 0332 180.72.80 CONTATTACI WHATSAPP 329 233.59.87
La verifica del tiraggio di una canna fumaria è obbligatorio dopo alla prima installazione e ogni qualvolta si verificano delle anche leggere anomalie, per tutti gli apparecchi a biomassa UNI10389-2 , quindi
LEGNA e
PELLET e per ogni
CALDAIA a
METANO o
GPL a
tiraggio naturale UNI10389-1.
A seguito della verifica del sistema di evacuazione dei prodotti della combustione di apparecchi a biomassa, deve essere emesso un giudizio tra quelli di seguito elencati:
I risultati del controllo devono essere registrati sul RTV Rapporto Tecnico di verifica UNI11859-1. Il RTV deve essere compilato dal nostro tecnico con i dati identificativi dell’impianto, i controlli eseguiti e i risultati ottenuti, oltre il giudizio complessivo sulla sicurezza.
Il tiraggio minimo ammesso dalla norma è -3Pa, è tuttavia raccomandato un tiraggio superiore, in quanto se un apparecchio si avvicina così tanto al minimo tiraggio consentito è sicuramente un apparecchio a rischio.
Tuttavia bisogna sempre, confrontarlo con il tiraggio richiesto dal costruttore dell'apparecchio, che prevarica il tiraggio minimo ammesso dalla norma.
Il tiraggio minimo di stufe, caminetti e caldaie a legna o pellet per norma di riferimento UNI10683 è 12Pa, ma è un dato da prendere con cautela, in quanto il costruttore dell'apparecchio più richiedere un tiraggio più alto o più basso.
Questo è riportato nel manuale uso e manutenzione, e solo nel caso questo dato non sia dichiarato dal costruttore, che si deve far riferimento al tiraggio minimo come richiesto dalla norma.
ESITO INVIO POSITIVO
LA TUA RICHIESTA E' STATA INVIATA CORRETTAMENTE, SARA' PRESA IN CARICO NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE.
ATTENDI UNA NOSTRA RISPOSTA, GRAZIE.
ESITO INVIO NEGATIVO
Il tuo messaggio non è stato inviato.
Riprova più tardi.
Tutti i diritti riservati Atlantis Gemini s.a.s. P.IVA 03817290129