TIRAGGIO e VERIFICA CANNA FUMARIA

VERIFICA DEL TIRAGGIO OBBLIGATORIO!

La verifica del tiraggio di una canna fumaria è obbligatorio dopo alla prima installazione e ogni  qualvolta si verificano delle anche leggere anomalie, per tutti gli apparecchi a biomassa    UNI10389-2 , quindi LEGNA e PELLET e per ogni CALDAIA a METANO o GPL a tiraggio naturale UNI10389-1.

ALCUNE PRECISAZIONI

Il comitato tecnico italiano sta lavorando a una norma per la verifica dei sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione negli impianti ad uso civile alimentati a combustibile liquido o solido. La norma si occupa esclusivamente della verifica dei sistemi di evacuazione, pertanto non può essere utilizzata per la progettazione e l’adeguamento degli stessi.

Le attività di verifica solo da affidare a personale specializzato, le attività di verifica devono essere eseguite, in presenza dell’utilizzatore, esclusivamente da operatori con specifiche competenze tecniche come i nostri tecnici appositamente formati e preparati. Le verifiche previste servono ad accertare l’esistenza dei requisiti base per la sicurezza e l’assenza di anomalie, il tiraggio è uno di questi.

POSSIBILI ESITI

DELLA VERIFICA


A seguito della verifica del sistema di evacuazione dei prodotti della combustione di apparecchi a biomassa, deve essere emesso un giudizio tra quelli di seguito elencati:

  • IDONEO AL FUNZIONAMENTO se non sono presenti anomalie;
  • IDONEO AL FUNZIONAMENTO TEMPORANEO in caso di presenza di anomalie che non costituiscono un pericolo immediato garantendo la possibilità di utilizzo anche se con un tempo limitato per consentire entro tale termine massimo l'adeguamento;
  • NON IDONEO AL FUNZIONAMENTO se le anomalie presenti costituiscono un pericolo immediato in caso di utilizzo. Al presentarsi di questa situazione il tecnico ha l'obbligo di metter fuori servizio che non potrà essere utilizzato fino all'adeguamento.

 

I risultati del controllo devono essere registrati sul RTV Rapporto Tecnico di verifica UNI11859-1. Il RTV deve essere compilato dal nostro tecnico con i dati identificativi dell’impianto, i controlli eseguiti e i risultati ottenuti, oltre il giudizio complessivo sulla sicurezza. 

COME ESEGUIAMO
LA VERIFICA


CONTROLLO STRUMENTALE sono volti all’accertamento della corretta evacuazione dei prodotti durante il normale funzionamento degli apparecchi e consistono nella verifica dell’afflusso dell’aria comburente, quindi DEL TIRAGGIO e dell’assenza di riflusso o fuoriuscita dei prodotti in ambiente interni.

CONTROLLO VISIVO  anche con l'ausilio di videoispezione è finalizzati ad accertare l’idoneità dei materiali, la compatibilità dei componenti con gli ambienti in cui sono installati, la corretta posa, lo stato di conservazione e le corrette distanze di sicurezza da materiale infiammabile, quali ad esempio, mobili travi, arredamenti.

CONTROLLO ANCHE  INVASIVO  dopo il consenso del proprietario se ritenuto necessario, diversamente l'esito non potrà essere positivo e l'impianto dovrà essere lasciato spento.

CONTATTACI

 

VERIFICARE IL TIRAGGIO E' OBBLIGATORIO

PER APPARECCHI A BIOMASSA E GAS CON TIRAGGIO NATURALE

STUFE e IDROSTUFE

Biomassa: Pellet, legna, mais e cippato

CAMINETTI INSERTI

Biomassa: Pellet, legna, mais e cippato

CALDAIE LEGNA e PELLET

Biomassa: Pellet, legna, mais e cippato

CALDAIE a GAS

Condensazione, tipo C a metano e GPL

PROVA DI TIRAGGIO


 La prova di tiraggio è una prova strumentale, eseguita con apparecchio certificato, essa è una prova di sicurezza che i nostri tecnici  in conformità alla UNI10683  e alla UNI10389-2 (per apparecchi a biomassa), devono eseguire  ad ogni installazione e alla presenza di anomalie, per garantire che la canna fumaria abbia il tiraggio minimo di sicurezza richiesta dalla norma e dal costruttore dell'apparecchio. Per la tua prova di tiraggio biomassa, scarica il comunicato tecnico in PDF.
COMUNICATO TECNICO PROVA DI TIRAGGIO BIOMASSA
 La prova di tiraggio è una prova obbligatoria anche per apparecchi a gas a tiraggio naturale UNI10389-1 che deve essere eseguita ad ogni manutenzione.

A CONCLUSIONE DELLA VERIFICA?

Concluso il controllo il nostro tecnico compila il rapporto di esito della verifica e il giudizio conclusivo sulle possibilità di utilizzo del sistema. Copia viene consegnata all’utilizzatore e firmata da entrambe le parti. 
  • IDONEITA' AL FUNZIONAMENTO TEMPORANEO, il termine deve essere fissato sul rapporto e l'utilizzatore deve adeguare l'impianto (entro un tempo massimo consentito di trenta giorni solari dalla data della verifica).
  • NON IDONEITA' AL FUNZIONAMENTO, l'apparecchio verrà posto fuori servizio, il tecnico in tal caso dovrà diffidare, in forma scritta (mediate il rapporto tecnico), l’utilizzatore dall’utilizzo dell’apparecchio.
  • NON POSSIBILITA' MESSA FUORI SERVIZIO, l’operatore deve informare le autorità competenti.
  • TIRAGGIO MINIMO CALDAIA GAS TIPO B?

    Il tiraggio minimo ammesso dalla norma è -3Pa, è tuttavia raccomandato un tiraggio superiore, in quanto se un apparecchio si avvicina così tanto al minimo tiraggio consentito è sicuramente un apparecchio a rischio.

    Tuttavia bisogna sempre, confrontarlo con il tiraggio richiesto dal costruttore dell'apparecchio, che prevarica il tiraggio minimo ammesso dalla  norma.

  • TIRAGGIO STUFA O CAMINETTO?

    Il tiraggio minimo di stufe, caminetti e caldaie a legna o pellet per norma di riferimento UNI10683 è 12Pa, ma è un dato da prendere con cautela, in quanto il costruttore dell'apparecchio più richiedere un tiraggio più alto o più basso. 

    Questo è riportato nel manuale uso e manutenzione, e solo nel caso questo dato non sia dichiarato dal costruttore, che si deve far riferimento al tiraggio minimo come richiesto dalla norma.

HAI BISOGNO DI AIUTO? PROVA LA NOSTRA CORTESIA, SCRIVICI!

Share by: