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Con il termine triage (smistamento) si intende un insieme di procedure efficaci e codificate che permettono ai nostri tecnici, di valutazione le priorità degli interventi che vengono richiesti, stabilendo un ordine di priorità ponderato alla gravità del problema.
Il codice ROSSO viene attribuito ai soli interventi di emergenza, caldaie, termostufe/termocaminetti o in casi eccezionali in stufe e camini ad aria. Questi ultimi devono essere in riscaldamento primario, quindi senza altra fonte di riscaldamento nell'abitazione.
Il codice Rosso viene attribuito per il solo blocco completo dell'apparechio primario dell'abitazione (quindi normalmente apparecchi collegati ai radiatori o all'impianto di riscaldamento, senza altra caldaia o generatore di calore collegato sullo stesso impianto.
Il codice GIALLO viene attribuito agli interventi che meritano un intervento d'urgenza, caldaie, termostufe/termocaminetti, stufe e camini ad aria, no addolcitori.
Il codice Giallo viene attribuito per il solo blocco completo dell'apparechio o per casi gravi. Viene sempre dopo il codice di Emergenza, quindi codice Rosso, in quanto presente nell'abitazione fonte alternativa di riscaldamento primario.
Il codice Giallo attribuito agli interventi tencici, che consente lo spegnimento dell'apparecchio e l'attesa congrua di intervento tecnico.
Il codice Verde, viene attribuito alle richieste che non hanno titolo di emergenza o urgenza (codice rosso e giallo).
Nolmalmente apparecchi o impianti che hanno ad esempio rumori o anomalie secondarie, che non pregiudicano il funzionamento immediato dell'apparecchio, che possono funzionare nonostante il disturbo in sicurezza, ma che meritano attenzione prima possibile.
Gli addolcitori rientrano nel codice verde, mentre non rientrano in codice rosso o giallo.
Viene attribuito codice bianco a tutti gli interventi, che per la loro caratteristica non sono sottoposti a nussuna emergenza e quindi non hanno titolo a nessuna priorità.
Le prime accensioni possono essere precedentemente concordate e quindi non possono avere titolo d'urgenza e emergenza, come neppure rietrare in codici con priorità.
Le manutenzioni ordinarie, meglio che vengano svolte in tempi più tranquilli, normalmente nei mesi più caldi (tra maggio e Settembre), un voluto ritardo nella manutenzione obbligatoria, non attribuisce, nel caso di fermo o mal funzionamento dell'apparecchio automaticamente un codice con priorità.
La sostituzione di componenti non funzionali, ad esempio come rivestimenti o ceramiche, sono interventi classificati in codice bianco, non avendo caratterisctiche di priorità.
Un addolcitore può avere caratterisctiche di priorità (codice verde) se non funziona più o se vi siano dibbi che funzioni male.
Codice Bianco, nel caso di manutenzione ordinaria annuale o primo avvio.
Bisogna innanzitutto chiarire che un caminetto a gas, normalmente è un apparecchio (anche se a gas) da arredo, non funziona in sistema primario e sicuramente non è l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione.
Se non vi sia perdita di gas (codice Giallo), in tal caso è obbligatorio chiudere il ribinetto del gas alimenta il caminetto (con manopola di colore giallo) e scollegare la corrente elettrica dell'apparecchio. Se non sapete dove sia è necessario contatatre l'installatore e farsi dire dove ha posizionato l'intercettazione obbligatoria (ai sensi della norma cogente UNI7129). Se la perdita persiste, chiedere immediato intervento dell'installatore, in quanto i tecnici dell'assistenza agiranno casomai dopo tale valvola gas.
Se invece è un intervento per fermo o blocco, ad esempio non si accede, il codice che viene attribuito non essendo un sistema per il riscaldamento è il verde.
Per controlli di manutenzione ordinaria invece è possibile avere solo un codice bianco.
Sì! Le manutenzioni ordinarie e periodiche sono in codice bianco, essendo senza caratteristiche di priorità, in quanto programmabili e senza impedimento al funzionamento.
Il carenza di una manutenzione ordinaria o periodica, per negligenza, fino al blocco dell'apparecchio non generano attribuzione in automatico di nessun altro codice prioritario.
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