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RICHIESTA PRIMA ACCENSIONE

In questa sezione potrai rapidamente APRIRE UN TICKET DI RICHIESTA PRIMA ACCENSIONE,  compilando tutti i campi necessari per dare seguito alla tua richiesta, ti ringraziamo da subito per la tua collaborazione, ci metteremo in contatto con te nel più breve tempo possibile.

ASSISTENZA TECNICA UFFICIALE

SERVIZIO RICAMBI ORIGINALI

ALCUNE PRECISAZIONI

Prima accensione stufe prima accensione caldaie

La P.A è una messa in servizio dell'apparecchio e non un collaudo impianto, che per norma/legge è un compito dell’installatore; nonostante ciò il tecnico deve prendere visione di tutta la documentazione rilasciata, in assenza della stessa, l'installatore dovrà essere presente (chi esegue la P.A. non può per legge rilasciare la Di.Co.).


Richiedi la tua P.A. con l'apposito modulo a destra, ma prima verifica i dati essenziali o la procedura che la tua marca di apparecchio prevede, cliccando sul marchio del tuo apparecchio e verifica la Check-List per P.A. nell’allegato PDF sotto.

  • DOCUMENTI NECESSARI

    E' necessario possedere da mostrare al tecnico la dichiarazione di conformità dell'installazione, rilasciata dall'installatore, per essere valida deve essere correlata da tutti gli allegati obbligatoti, quali:

    • Relazione dei materiali utilizzati;
    • Schema di impianto realizzato;
    • Placca camino;
    • Certificazione del costruttore dei materiali utilizzati;
    • Camerale attestante i requisiti tecnico professionali.

    Inoltre bisogna mostrare al tecnico:

    • Manuale di uso e manutenzione a corredo dell'apparecchio;
    • Documento che attesti la data di acquisto (fattura di acquisto);
    • Libretto di impianto (climatizzazione;
    • Targa CURIT o codice impianto (CIT).
  • OBBLIGO PRESA D'ARIA STUFA

    Per stufe, caminetti, idrostufe e caldaie a pellet o legna, in riferimento alla UNI 10683 è necessaria avere una presa d'aria, specifica solo per l'apparechio da avviare (nel caso vi siano altri aparecchi nello stesso locale, ad esempio piano cottura, quest'utimo dovrà avere la sua presa d'aria dedicata). Per apparecchi ermetici solo se previsto dal costruttore, è ammesso un condotto che prenda aria dall'esterno.

  • ACCERTATI

    Necessario prima di richiedere la P.A. che l'installatore si accerti:

    • di aver disareato l'apparecchio e l'impianto (solo nel caso di sistemi idro), abbia sfiatato l'apparecchio e impianto;
    • che l'impianto sia in pressione (manometro  deve attestarsi tra 1 e 1,5 Bar);
    • che l'apparecchio sia collegato alla canna fumaria;
    • collegamenti definitivi idraulici ed elettrici;
    • collegamento alla canna fumaria.
  • DATI COMPILAZIONE LIBRETTO

    Se non hai ancora il libretto impianto o il tuo installatore non è iscritto al catasto, possiamo farlo noi, da precisare che questo servizio è a costo

  • SENZA DI.CO. POSSO FARE LA P.A.?

    No, in assenza della Di.Co (dichiarazione di conformità, la P.A. (prima accensione) non può essere eseguita o completata, l'alterntiva è che l'installatore (soggetto abilitato leggera C D.M. 37/08) sia presente e firmi con il cliente il rapporto di prima accensione.

  • LA P.A. E' OBBLIGATORIA?

    La prima accensione (P.A.),  non è sempre obbligatoria, sempre consigliata, da precisare tuttavia che è un'attività richiesta da molti produttori, per prolungare la garanzia o per la convalida della stessa.

  • COME DI SVOLGE LA P.A.?

    Durante la P.A. il tecnico esegue tutte le prove necessarie per accertare eventuali difetti occulti, l’integrità e le funzioni dell’apparecchio ai fini della garanzia, tuttavia il suo compito per legge non può fermarsi quì. Infatti è obbligato a verificare che le leggi e le norme di riferimento siano state rispettate; la sua responsabilità penalòe e civile, non si ferma all'apparecchio, ma alla verifica dell'intero impianto, questo ai fini della sicurezza.


    La P.A. potrebbe essere a pagamento o gratuita, a discrezione del costruttore, in entrambe i casi l’esito positivo non è scontato; nel caso di esito negativo, il tecnico è costretto a sospendere la P.A. e a  lasciare l'apparecchio spento, fino ad all'adeguamento. 

  • GARANZIA, IMPIANTO NON A NORME!

    Il construttore riconosce la garanzia solo se l'installazione è rispettosa delle leggi e delle norme vigenti. C'è da considerare che l'apparecchio non dovrebbe essere in funzione se non installato a norme e quindi come richiesto dal manuale di installazione.

    Quindi la garanzia decade.

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